LA POESIA SALVERA' ODRADEK!







Cari Amici di Letture, vi segnalo l'incontro, a Roma oggi pomeriggio alle 17:00 alla Libreria Odradek. Per salvare una libreria importante si mobilita la poesia.

Vi presento ODRADEK con le parole di Oliviero Diliberto:

«Libreria Odradek Roma 
In un racconto di Franz Kafka intitolato La preoccupazione del padre di famiglia, si dice di un personaggio che ha in casa un oggetto misterioso e inquietante. Kafka lo chiama Odradek: ma non si sa cosa sia. Molto spesso, quando abbiamo a che fare con l'arte, incontriamo delle cose misteriose che non riusciamo a decifrare. Così, ai giorni nostri, Odradek ha dato il nome a una raccolta di saggi di letterarura alternativa (Odradek 2004:Almanacco di scritture antagoniste, a cura di Mario Lunetta e altri), ma anche ad una libreria romana, un po' particolare per taglio e interessi. Odradek, appunto, sorge nel cuore del centro storico della capitale, nei locali che furono della vecchia associazione Italia-Urss, di cui conserva alcuni volumi, introvabili altrove, di letteratura e scienza in lingua russa originale. La libreria è centro di attività culturali alternative, come si conviene al suo nome. Sono offerti, assai più che altrove, volumi di letterature poco frequentate e ancor meno diffuse, trovano ospitalità voci di popoli oppressi o esclusi, pubblicazioni raffinate, ma pressoché sconosciute, di case editrici di qualità, piccole, difficilmente distribuite nei normali circuiti. Passeggiando tra gli scaffali, ordinati e accoglienti, si rinvengono autori insoliti: asiatici, africani, sud-americani non à la page. Poesia e saggistica ricercata. Molto spesso, nella saletta in fondo ai locali, si susseguono incontri, presentazioni di libri, colloqui con autori, che rendono viva e interessante l'atmosfera. Politicamente immpegnati, i titolari della libreria non fanno mistero della loro collocazione a sinistra, delle scelte contro corrente, dei gusti alternativi. Gentilezza, grande capacità di affabulazione, curiosità e consigli mai banali.
Oliviero Diliberto, Libronauti. Viaggio per librerie in Italia e nel mondo, prefazione di U. Eco, Reggio Emilia, Aliberti editore, 2007.



****

INFO SULL'EVENTO

La Poesia salverà Odradek?
Giovedì 24 ottobre - h.17:30 
"Un suono simile al fruscio di foglie" 
Reading poetico in sostegno di Odradek
-Libreria indipendente a impatto sostenibile-
(Via dei Banchi Vecchi, 57 - Roma)

A cura di Francesco De Girolamo e Gabriella Gianfelici.

Con l'adesione e la partecipazione di: Dona Amati, Luciana Argentino, Maria Letizia Avato, Marco Belocchi, Laura Canciani, Paolina Carli, Paolo Carlucci, Manuel Cohen, Mauro Corona, Davide Cortese, Nicoletta Crocella, Paola d'Agnese, Sandro Di Segni, Moussia Fantoli, Antonia Loddo, Ugo Magnanti, Toni Maraini, Myriam Marino, Silvia Marmiroli, Monica Martinelli, Cinzia Marulli Ramadori, Anna Maria Mazzoni, Anita Napolitano, Massimo Pacetti, Roberto Piperno, Annamaria Robustelli, Marzia Spinelli, Giuseppe Spinillo, Simonetta Sterpetti

Commenti

Post più popolari