IL COMPLEANNO DI CALVINO A ROMA



Caro Calvino
Parole e immagini per i novant’anni di uno
scrittore


Inaugurazione
Martedì 15 Ottobre ore 18:30
(fino al 25 Ottobre 2013)

Casa delle Letterature
Piazza dell’Orologio 3 – Roma

Ingresso libero - dal Lunedì al Venerdì ore 9:30 - 18:30

a cura di Maria Ida Gaeta e Paolo di Paolo
Organizzazione Lorenzo Foltran e Michela Monferrini

Il 15 Ottobre 2013 Italo Calvino avrebbe compiuto 90 anni. La Casa delle Letterature e la rivista Orlando Esplorazioni lo festeggiano con una serie di iniziative che avranno luogo nella sede della Casa delle Letterature dal 15 al 25 Ottobre. Un percorso espositivo con i lavori di giovani artisti, illustratori, fotografi ispirati all’universo di Calvino. Una serata  di presentazione del numero monografico della rivista Orlando dedicato a Calvino, con  lettura delle domande e dei pensieri che scrittori e critici italiani hanno indirizzato a un ipotetico Calvino novantenne. Intenzione di Casa delle Letterature è inoltre quella di dedicare il giardino degli aranci sito all’interno del meraviglioso complesso borrominiano alla memoria di Calvino, appassionato di agronomia e botanica.
Caro Calvino. Parole e immagini per i novant’anni di uno scrittore è la festa di compleanno per lo scrittore italiano del secondo Novecento più conosciuto nel mondo: i suoi libri continuano a offrire spunti e illuminazioni, chiavi per affrontare il presente in tutte le direzioni. Come ha scritto Marco Belpoliti per questo novantesimo “compleanno”, Calvino «ha scritto per un lettore che ne sapeva più di lui. Un lettore ipotetico. In un'epoca in cui tutti scrivono per un lettore che ne sa meno di lui (al ribasso!), Calvino ha alzato la posta. Scrittore politico non meno di Pasolini e Volponi, ha sempre pensato che la letteratura non poteva stare a sé, fuori dalla mischia e dai saperi plurali e complessi come scienza, antropologia, filosofia. Un artigiano del pensiero. Leggerlo e rileggerlo è sempre un piacere, una scoperta, un investimento sul futuro». Saranno presenti tra gli altri: Rosetta Loy, Paolo Mauri, Sandra Petrignani, Nicola Lagioia e Errico Buonanno.
Gli artisti in mostra: illustrazioni e disegni di Eleonora Antonioni, Yuria Broccoli, Viola Chandra, Alessandro D’Aquila, Dalia Del Bue, Iucu, Domenico Lapolla, Matteo Micci, Giacomo Nee, Giorgio Ortona, Luca Perri, Lele Pica, Gianmatteo Rona, Liliana Salone, Orlando Trinchi, Adriano Turtulici, Guido Volpi; fotografie di Nicole Casavola e Valentina Moro.
Scrittori e critici: Andrea Bajani, Marco Belpoliti, Ginevra Bompiani, Errico Buonanno, Paola Capriolo, Andrea Di Consoli, Paolo Di Stefano, Ernesto Ferrero, Giulio Ferroni, Goffredo Fofi, Chiara Gamberale, Nicola Lagioia, Filippo La Porta, Rosetta Loy, Valerio Magrelli, Dacia Maraini, Paolo Mauri, Melania G. Mazzucco, Valeria Parrella, Romana Petri, Sandra Petrignani, Emanuele Trevi, Chiara Valerio, Giorgio Vasta, Sandro Veronesi.
Ringraziamenti: Chichita Calvino, Casa Editrice Mondadori.
Illustrazione di Domenico Lapolla, foto di Valentina 

Commenti

Post più popolari