UNA LETTERA

http://www.designplayground.it/2012/07/homeless-lee-jeffries/




Ho scritto una lettera anch'io
ho scritto una lettera a dio

comincia "caro dio"
ma non trovavo le parole
allora sono andata a cercarle
tra pietre dure e pesci muti
sotto zolle ed erbacce
dove stanno nascoste le serpi: ho preso

quello che trovavo
quello che hanno lasciato
quello che è rimasto
ho tolto agli uccelli e alle formiche
un tesoro di semi

e ho scritto una lettera a dio
gli ho chiesto non dire bugie
il povero non sarà mai ricco
la guancia  è bagnata di lacrime
i morti non risorgono e Lazzaro
vuole vivere in pace


l'ho pregato di riscrivere tutto
con calma
guardando bene giù, il mondo,
chi sta bene e chi sta male
chi mangia e chi muore
chi si salva e chi è dannato

gli ho chiesto un regime nuovo
democrazia in cielo in terra e in ogni luogo
niente piramide niente oligarchia
solo esseri umani, minerali e vegetali
abolire l'Inferno, il Purgatorio e il Paradiso
scendere sulla Terra a vivere in un monolocale
tutta la vita, un'ora o un giorno solo.

Ho scritto una lettera a dio
finisce con un "ti perdono"
perché oramai lo sappiamo
nessuno è perfetto.

(g.i.)






Commenti

Post più popolari