NEL CUORE DI ROMA SU RADIOLIBRIAMOCIWEB

DAL BLOG RADIOLIBRIAMOCIWEB domenica 21 luglio 2013


Un'estate nel cuore di Roma con i racconti di Giovanna Iorio e la musica del

 Notturno Concertante.


Chi ha dimestichezza nella navigazione in rete sa che questo mare sconfinato ricco di informazioni, curiosità, stimoli e talora di insidie, può riservare sorprese come, ad esempio, il permettere a persone molto distanti tra loro ed accomunate da passioni ed interessi di incontrarsi e, a volte, di percorrere un tratto di strada insieme.
E' quello che é successo a noi quando, qualche mese fa, ricevemmo nella email della radio (libriamociradio@gmail.com) un messaggio di Giovanna Iorio la quale ci offriva la possibilità di trasmettere alcuni suoi brevi racconti.
Ma ci sono cose che richiedono tempo per decantare, proprio come un buon vino vuole essere lasciato riposare nel decanter prima di essere assaporato.
Il momento é arrivato ed eccoci pronti ad ascoltare insieme a voi quattro racconti, uno alla settimana, nati dalla penna di Giovanna e musicati dal Notturno Concertante.

I primi tre compongono la trilogia “Nel cuore di Roma”, un itinerario magico e surreale nel cuore della città eterna.
Le tre storie, ambientate a Roma Nord, Prati e San Giovanni sono:
L’aroma del caffè - Roma Nord: Un vento d’amore sveglia la città. Ha il profumo del caffè appena fatto, esce di casa e se ne va in giro per Roma a risvegliare cuori, pietre, il fiume Tevere.
In onda Mercoledì 24 Luglio 2013 alle ore 11, 17, 23 (repliche venerdì e domenica alla stessa ora)
Paso doble - Viale Angelico: Una donna comincia inaspettatamente a ballare il paso doble. Un vento d’amore la solleva e la muove verso un incontro che le cambia la vita.
In onda Mercoledì 31 Luglio 2013 alle ore 11, 17, 23 (repliche venerdì e domenica alla stessa ora)
La ragazza alata – San Giovanni (Via Poliziano, Via Boiardo, Via Ariosto): una ragazza si sveglia con un paio di piccole ali e vola via dal suo appartamento verso l’amore.
In onda Mercoledì 7 Agosto 2013 alle ore 11, 17, 23 (repliche venerdì e domenica alla stessa ora)
Il quarto ed ultimo racconto di questo primo ciclo si intitola Eutanasia e ve ne parleremo alla vigilia della messa in onda prevista per Mercoledì 14 Agosto 2013 alle ore 11, 17, 23 (repliche venerdì e domenica alla stessa ora).

Giovanna Iorio vive a Roma. Diplomata alla Scuola Holden di Baricco, scrive racconti brevi e brevissimi. Ha scritto quattro radiodrammmi per Radio Rai 3. I suoi racconti, pubblicati su Storiebrevi.it., il sito di narrativa breve per smartphone della Feltrinelli, sono tra i più letti.
E' redattrice del blog letterario Finzioni e ha un blog personale, Amici di Letture e di Leggerezza (http://amicidiletture.blogspot.it/).
Il Notturno Concertante (http://www.notturnoconcertante.it) ha al suo attivo sei cd. I componenti storici sono Raffaele Villanova cantante e chitarrista e Lucio Lazzaruolo chitarre e tastiere, ma da anni si avvalgono della partecipazione fissa, in studio e live di svariati collaboratori.
Dal 1994 Lucio Lazzaruolo e Raffaele Villanova compongono musiche che sono utilizzate dalle principali reti televisive nazionali.

Radio Libriamoci Web ed Associazione Culturale Klarheit ringraziano Giovanna Iorio e il Notturno Concertante per l'amichevole collaborazione e per aver concesso liberatoria alla diffusione delle opere nell'ambito della attività istituzionali della radio e dell'Associazione.
Questo ciclo di trasmissionì ha scopo esclusivamente di divulgazione e promozione della lettura nel rispetto dell'art. 70 della Legge 633/41 sul diritto d'autore.

Commenti

Post più popolari