IL LATTE NON SI PAGA CON I BOTTONI


io sono povera
ho in fondo alla tasca solo
qualche bottone

non ci pago il latte per i bambini
con un bottone
ma posso provare: "Quanti bottoni vuole
per un litro di latte?"

Mi risponde una donna volgare
col rossetto sui denti finti
l'alito infernale: "Quante botte vuole
per un litro di latte?"

"Mi faccio bastonare
per un po' di latte"- stavo per dire ma si è voltata
rideva con la sua collega
e la voce non è uscita
è rimasta dentro a girare
come un gorgo infernale.

Allora l'ho colpita: "Quante botte vuole
per un litro di latte?" E così mi hanno
dato un sacco di botte. E' arrivato un uomo
vestito di nero con gli occhiali da sole. Non mi piaceva il suo odore.

Questo è tutto. E' andata così.
Non ho nient'altro da dire.
Ora che mi avete dato tante botte
me lo date un litro di latte?


(g.i.)




Commenti

Post più popolari