MARE NOSTRUM


Giovanna Iorio
Mare Nostrum

ISBN 978-88-897224-55-6
Edizioni CFR - 2012 - pp. 56, € 10   (- 25% dal sito per ordini di almeno 20 € complessive)





Questa raccolta di poesie di Giovanna Iorio ha la veste di un poema: c’è la storia, c’è il racconto del viaggio, c’è la ricerca affannosa attraverso le vicende umane della Verità. La rotta indicata in questa raccolta è la strada che ogni giorno, ognuno di noi, intraprende uscendo di casa, lasciando alle spalle la moglie e i figli, per imboccare la strada che lo porta nel regno sotterraneo della metropolitana o nel pendolo del treno verso il posto di lavoro: “Questa strada / dritta e polverosa / porta al mare “ (canto 6).
Un’odissea che inizia ogni mattina e si conclude a sera, stanchi, nella storia che ha come epilogo il ritorno: “L’ultima storia è il mio nome “ ( canto 30).
Ogni uomo, ogni donna, hanno una storia. A volte queste storie
cadono in fondo al mare e diventano sale, il sale della terra, la sapienza del cibo che prendiamo per alimentare il nostro corpo. Altre storie divengono la spuma delle onde, e si infrangono contro gli scogli. Altre divengono la gioia momentanea del sorriso per l’avventura intrapresa, poi fluisce nei figli, nella progenie degli uomini: “Quando arriva la sera / il bambino addormentato / è abbracciato al muro.” (canto 3)
[V. D'Alessio]

Nessun cedimento è concesso a compiacimenti lirici o a virtuosismi di altro tipo: il materiale linguistico viene sagomato con colpi precisi e decisi, troncando ogni superflua parola. Il linguaggio acquista pertanto una forza espressiva di notevole impatto, che si impone per una coerenza interna, per un gioco linguistico e semantico tutto suo e non per una particolare cura prosodica. In altre parole, quello che noi chiamiamo “bellezza” di un verso, non viene qui evocata da una particolare ricercatezza prosodica e a volte neppure semantica, ma da un corto circuito di senso, una specie di urto interiore che ci smuove, con grande empatia, suscitando attenzione e stupore.  [G. Lucini]

Commenti

Post più popolari