QUASI IRLANDA

Bewley's Oriental Cafés, Grafton Street, Dublino





Fra qualche ora saremo in volo per l'Irlanda! E' tutto pronto, i maglioni sono in valigia e pure gli impermeabili (anche le sciarpette ho messo, non si sa mai!). Impensabile aprire l'armadio e tirar fuori lana e maniche lunghe, con questo vento caldo che soffia implacabile su tutta la casa, come se fuori ci fosse un drago e noi dentro immobili per non farci vedere.
Fra qualche ora i 40 C° di Roma diventeranno i 13 C° di Dublino. E finalmente avrò freddo! Pioverà e io sarò felice di lasciarmi bagnare, poi ci sarà addirittura bisogno di un bel bagno caldo, e di una pinta di Guinness o Smithwicks in un bel pub. Mi verrà voglia di mangiare male, e dimenticherò il benessere dei quintali di belle insalate che ho mandato giù. Entrerò in un bookshop del centro e sfoglierò tutti i libri che voglio, seduta comodamente. Comprerò un caffè, e poi ne comprerò ancora un altro. Leggerò tutte le novità degli amici poeti che non incontro da 4 anni, di cui ho sentito parlare o dei quali non ho più sentito nulla. Pat Boran, cosa avrà scritto in questi ultimi anni? E la brava Eavan Boland? Avrà sempre i capelli ricci e un po' ribelli Rita Ann Higgins? E la voce roca della McGuckian, che legge con gli occhi chiusi. E così via...
E a Grafton Street troverò sempre uno spettacolo teatrale che dura il tempo di un sandwich nell'accogliente Bewley's? Oppure farò un salto al Winding Stairs a guardare il fiume Liffey da dietro ai vetri del bar, seduta con un taccuino a fermare (come tutti del resto) il mio fiume di pensieri che scorre veloce.
Cari Amici di Letture, non vi abbandono, ho programmato un haiku al giorno fino al 31 agosto. Spero vi siano piaciute queste brevissime poesie tutte estive, a me sono servite a commentare la nostra estate caldissima e silenziosa.
Cosa avete imparato da questi mesi estivi? Io che il caldo non aiuta a scrivere. E che chi scrive ha bisogno di temperature miti (diciamo tra i 15 e i 25 C°). Altrimenti anche le parole "si sciolgono".
Buona fine di agosto!


Commenti

Post più popolari