PIETRE VIVE

"Pietre vive", immagini e versi per il territorio

Sabato 9 giugno la presentazione del volume


06/06/2012
E’ la storia del territorio a rivivere in “Pietre Vive”, racconto dedicato ai luoghi di interesse storico-artistico dell’Irpinia, curato da Massimo Ciotta, Domenico Cipriano e Francesco Di Sibio. Un racconto che parte dalle suggestioni dell’Abbazia del Goleto. Il volume sarà presentato sabato 9 giugno, alle 19.30, nello splendido scenario della chiesa del Vaccaro, il cuore dell’Abbazia. La presentazione sarà anche l’occasione per inaugurare una mostra di foto e poesie ispirata al catalogo.
I testi poetici accolti nel volume sono tutti originali e si ispirano ai luoghi e ai dettagli fotografici, per una rilettura artistica di questo patrimonio culturale, attraverso lo sguardo dei poeti che vivono ed operano sul territorio. Il volume si avvale di una introduzione di Don Franco Alfano, che ha lasciato da poco l’Arcidiocesi di Sant’Angelo dei Lombardi-Conza-Nusco-Bisaccia e di una rilettura storica curata da Don Tarcisio Luigi Gambalonga. A corredare le pubblicazioni della collana, edita da Delta 3 di Grottaminarda, prefazioni ed altri scritti per sollecitare il lettore e introdurlo nei temi sviluppati dai poeti coinvolti. Il prossimo volume, già in preparazione, sarà dedicato al Parco Storico-archeologico di COMPSA. L’iniziativa è promossa da “Delta 3 edizioni” di Grottaminarda in collaborazione con: Fondazione Officina Solidale, Cooperativa Sociale “Il Germoglio” a.r.l., Pro Loco Alta Irpinia di Sant’Angelo dei Lombardi, Palazzo Tenta 39 di Bagnoli Irpino. Ad introdurre la serata un videomessaggio di Don Franco Alfano che ha scritto l’introduzione al volume e la partecipazione di chi ha collaborato alla realizzazione di questo primo volume: Franco Arminio, Raffaele Barbieri, Cosimo Caputo, Giuseppe Caputo, Domenico Cipriano, Massimo Ciotta, Vincenzo D’Alessio, Alessandro Di Napoli, Francesco Di Sibio, Monia Gaita, Don Tarcisio Luigi Gambalonga,  Antonietta Gnerre, Claudia Iandolo,
Giovanna Iorio, Giuseppe Iuliano, Vera Mocella, Alfonso Nannariello, Fabio Pelosi, Paolo Saggese, Salvatore Salvatore, Armando Saveriano. E ancora, Silvio Sallicandro, Rosanna Repole, Marco Luongo, Tony Lucido, Michele Gatta, Fabio Lauria, Lucio Lazzaruolo e Raffaele Villanova. Il tutto si svolgerà sotto la cura e la guida di una presentatrice d’eccezione, l’attrice Chiara Mazza. 

Commenti

Post più popolari