ROMA & CORTOONS

Garbatella. Un nome che evoca quartieri popolari, odori di fritti e voci di bambini per strada. Ed è proprio quello che vi ho trovato.
E poi ho trovato il sorriso di Julia e i pensieri di Simone Massi in un incontro che aveva il tepore della primavera che sta per arrivare dopo un lungo inverno.
Stasera infatti ho incontrato Simone Massi e Julia Gromskaya a Roma per il festival dei film d'animazione Cortoons (vedi sotto il video da La Repubblica.it).
Speravamo di incontrarci e allora ci abbiamo provato. In un bar di fronte al Palladium, per quasi un'ora che è invece sembrata un minuto. Mentre parlavamo nelle mani di Simone, per noi (me, Alan e i bambini) un libro: Roma di Edmondo De Amicis. Simone parlava e disegnava, con la naturalezza dell'acqua che va giù da una nuvola.
Io avevo con me il bellissimo libro Poesia Bianca in cui Simone ha raccontato la sue storia. Anche su quello ci sono ora gli occhi del bimbo de La memoria dei cani, appena nati sulla pagina bianca.
Il libro di De Amicis invece, dedicato a Roma, ha le illustrazioni di Simone, e tante storie. Eccolo questo prezioso libro è ora sul tavolo della mia cucina, bello come un piccolo sole, con una dedica e l'inconfondibile disegno- il bambino che insegue i sogni di Simone.
Momento raro quello che ci fa finalmente incontrare, dopo che a farlo sono state le nostre parole.
Grazie Simone e Julia. :)


Roma

Lo scritto che De Amicis dedicò a Roma fu pubblicato per la prima volta nel libro "Ricordi" del 1870-71 per la casa editrice fiorentina Barbèra (1872). Nel 1898, l'editore Niccolò Giannotta di Catania propose a De Amicis di ripubblicare le pagine sulla città insieme a quelle da lui scritte su Torino e Firenze, in un piccolo volume con il quale fu inaugurata la collana "Biblioteca popolare contemporanea": il libro uscì con il titolo "Le tre capitali". Fu poi ancora riedito nel 1911 dai Fratelli Treves con una nota introduttiva di Dino Mantovani, critico letterario del quotidiano torinese La Stampa. Illustrazioni di Simone Massi, tra i più importanti autori italiani di cinema d'animazione.


Commenti

Post più popolari