GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA

Giornata mondiale della poesia 2011

La Giornata Mondiale della Poesia è stata istituita dalla XXX Sessione della Conferenza Generale UNESCO nel 1999 e celebrata per la prima volta il 21 marzo seguente. La data, che segna anche il primo giorno di primavera, riconosce all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturali, della diversità linguistica e culturale, della comunicazione e della pace.
L’UNESCO negli anni ha voluto dedicare la giornata all’incontro tra le diverse forme della creatività, affrontando le sfide che la comunicazione e la cultura attraversano in questi anni. Tra le diverse forme di espressione, infatti, ogni società umana guarda all’antichissimo statuto dell’arte poetica come ad un luogo fondante della memoria, base di tutte le altre forme della creatività letteraria ed artistica.
La Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO celebra l’edizione 2011 della Giornata della Poesia, in collaborazione con il Premio Letterario Internazionale Mondello sostenuto dalla Fondazione Banco di Sicilia, con un evento inaugurale dal tema Destini della poesia:cultura letteraria della memoria e incontro di diversità culturali in sintonia con le indicazioni dell’UNESCO.

Prof. Giovanni Puglisi
Presidente della Commissione Nazionale
Italiana per l’UNESCO

In questa sezione sono raccolte le manifestazioni organizzate nel quadro della giornata mondiale della poesia promosse dalla Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO.

Carovana dei versi (Roma - Varese)
Recital di poesie (Cornedo Vicentino)
Reading di poesia e musica (Santa Teresa Gallura)
Programma radiofonico (Corigliano Calabro )
Maratona Po.Etica (Bari Aula Magna -Palazzo Ateneo)

Commenti

Post più popolari