RESTIAMO UMANI

Un libro per ricordare Arrigoni. Sul nostro blog trovate il post a lui dedicato qui.


Mercoledì, 11 gennaio

presso l'Associazione “Villaggio Cultura”,

Viale Oscar Sinigaglia, 18-20 - Roma

alle ore 20:00

Verrà presentato il volume

Oltre le nazioni

Interverranno, Anna Maria Curci e Gianmario Lucini

"Oltre le nazioni" è un'antologia che raccoglie scritti e poesie in memoria di Vittorio Arrigoni, il giovane che ha perso la vita lo scorso anno nel suo servizio di volontariato in Palestina

Vi sono testi a lui dedicati, da autori romani (Maurizio Soldini, Pietro Baccino, Cristina Annino, Anna Maria Curci, Domenico Alvino, Cinzia Marulli, Cristiana Lauri, Monica Martinelli, Fortuna Della Porta, Davide Morelli, Massimo Pacetti, Annamaria Ferramosca).

La morte di Arrigoni ci fa riflettere sulla precarietà della pace, sulla platealità dell'ingiustizia, sull'arretratezza generale dei Paesi e dei Governi di fronte al cambiamento, al desiderio di libertà degli esseri umani, allo squilibrio di potere fra Stati che ingenera soprusi, paure, ritorsioni, focolai di tensione. E, infine, il colpevole silenzio dell'Occidente, preoccupato soltanto di salvaguardare il proprio stile di vita e che nulla turbi i suoi affari e l'andamento delle borse e dei mercati.

Che cosa può fare l'intellettuale, il poeta di fronte a tutto questo?

Nell'antologia una cinquantina di poeti hanno voluto, con loro testi, testimoniare l'interesse della poesia anche per questi aspetti, apparentemente così "impoetici".

Commenti

Post più popolari