IV PREMIO INTERNAZIONALE HARAMBEE: “COMUNICARE L’AFRICA”.

Sono orgogliosa di mostrarvi i video clips realizzati da 5 dei miei studenti che partecipano al IV PREMIO INTERNAZIONALE HARAMBEE: “COMUNICARE L’AFRICA”.
Obiettivo del Premio, patrocinato dal Comune di Roma e da Lottomatica Spa, è di contribuire alla diffusione di un’immagine del continente africano che superi gli stereotipi più diffusi, attraverso un riconoscimento da assegnare a reportage televisivi di giornalisti (premio di 5000 euro) e a videoclip di studenti (premio di 5000 euro) di tutto il mondo che riflettano un’immagine positiva dell’Africa.
La scadenza del bando, inizialmente prevista per il 15 settembre 2010, è stata posposta per facilitare la partecipazione delle scuole al concorso.

“Quando si parla di Africa – afferma Giovanni Mottini, presidente di Harambee – si ha la necessità di colmare un vuoto di comunicazione e di conoscenza: il racconto della normalità o di storie di ordinario eroismo. E’ la normalità della vita quotidiana di uomini, donne e bambini africani che ci permette di conoscere e comprendere meglio ciò che ci accomuna, ciò che ci fa sentire uguali. Questa conoscenza della normalità è la premessa indispensabile per promuovere un’autentica cooperazione allo sviluppo: cooperare non come aiutare bensì come aiutarsi l’un l’altro”.

La premiazione avverrà il 12 novembre 2010 presso la Sala della Protomoteca del Campidoglio in Roma.

Ecco il primo video di Federico, Ivo che questa estate sono andati in Africa a filmare:



e il secondo di Giorgio Fabio, Nati e Perla che hanno scelto di mostrare storie "coraggiose" e di dar voce alla discriminazione in Italia:



In bocca al lupo! :) BRAVISSIMI!

Commenti

  1. Una grande soddisfazione sia per Te che per i tuoi studenti. Complimenti

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari