L'Enciclopedia della Rai



Vi piacerebbe rivedere\avere i più bei programmi culturali realizzati dalla Rai in oltre mezzo secolo?

Il sito La Rai per La Cultura propone i programmi culturali più interessanti per gli appassionati di Arte, Letteratura, Filosofia, Storia, Scienze e cultura.
Migliaia i titoli da scaricare e una sezione dedicata ai filmati rari da scaricare gratuitamente se si è abbonati Rai.
In occasione del compleanno di Edoardo de Filippo (Napoli, 24 maggio 1900) vi propongo la commedia "Sik Sik l’artefice magico".
Andata in onda il 1 gennaio del 1962, sul secondo canale della Rai, nell’interpretazione dello stesso Eduardo e di Angela Pagano, Ugo D’Alessio, Enzo Cannavale. Sik-Sik è un illusionista maldestro e squattrinato che si esibisce in teatri d’infimo ordine insieme con la moglie Giorgetta e Nicola, che gli fa da spalla. Quella sera il compare non si presenta per tempo e Sik Sik è costretto a sostituirlo con Rafele, uno sprovveduto capitato lì per caso: una scelta che si rivelerà catastrofica per il finto mago ma di esilarante comicità per il pubblico. Questo piccolo capolavoro di Eduardo è stato dapprima registrato su nastro magnetico; in seguito però l’incisione fu cancellata per consentire il riutilizzo del nastro: una merce, in quegli anni, preziosissima. Di questa memorabile interpretazione di Eduardo resta tuttavia uno straordinario reperto: la registrazione sonora effettuata da un giovanissimo telespettatore, Lello Mazzacane, oggi ordinario di Antropologia Culturale alla Federico II di Napoli, che l’ha custodita gelosamente negli anni.
Per scaricare gratuitamente usate il codice utente Rai.
Auguri intramontabile Edoardo de Filippo!

Commenti

Post più popolari