APPUNTAMENTI E LIBRERIE



Piove. E di uscire non se ne parla. Il cielo è liquido, un lago immobile, profondo e grigio. Dal fondo di questo lago vi auguro un buon fine settimana e se riusciste a trovare il tempo e il sole per una gita fuori porta vi consiglio due mete interessanti.

La prima è Firenze dove, a partire dalle 15:30 e fino alle 18:00, circa 800 cantori popoleranno musei, piazze, palazzi e chiese del centro storico per recitare in gruppo o da soli i canti della Divina Commedia. L'iniziativa si chiama All'improvviso Dante,100 canti per Firenze. Per informazioni tel. 055\706561

La seconda è, come sempre, la libreria. Con un libro si resta a galla anche nel cielo più grigio. Se siete genitori di figlie adolescenti che sognano di fare le veline, o insegnanti di adolescenti che sognano di fare le veline, oppure voi stesse adolescenti che sognano di fare le veline vi suggerisco il libro Care ragazze di Vittoria Franco (Donzelli, pp.165 euro 16).

Care ragazze è dedicato alle donne perché ricordino una legge fondamentale e cioè che i diritti delle donne non sono dati per natura. Hanno una dimensione storica e sono il frutto di lotte, impegni e sacrifici di molte generazioni.

Ecco alcune conquiste lente e cruente:

1974= divorzio
1975= la donna è sotto la tutela del padre\marito\fratello
1978=nessuna possibilità di abortire nemmeno nei casi più gravi
1981=è ancora in vigore l'articolo 587 del codice penale che riconosceva le attenuanti del "delitto d'onore" al marito
1996= lo stupro veniva considerato dal codice un delitto contro la morale e non contro la persona.

Care ragazze ricorda a tutte di dare al corpo la dignità che merita.

Buon fine settimana

Commenti

Post più popolari