IO NON C'ERO


Io non c'ero

Quando è nato l'universo
Quando il ghiaccio ha gelato il sangue dei dinosauri
Quando la Terra era piatta e il Paradiso Terrestre un giardino felice

Io non c'ero

Quando Adamo ha guardato negli occhi Eva
Quando il Serpente ha sibilato la prima parola d'amore
Quando il dolore si è insinuato nel mondo

Io non c'ero

Quando Orlando è impazzito per amore di Angelica
Quando Astolfo è volato sulla luna per il senno di Orlando
Quando le chiese brillavano di fede e l'inferno d'incenso

Io non c'ero
Quando le sirene invitavano Ulisse e i suoi uomini
Quando Sharazade raccontava le sue storie
Quando Barbablu uccideva le sue mogli

Io non c'ero

Eppure sento
Fondersi in un solo canto
la bellezza e l'orrore
stillanti da ogni pietra del mondo

come se mi avesse allevato
una balia antica
con il suo infinito canto
che ha cullato il mondo

e mi ha forgiato
il cuore.

Commenti

Post più popolari