I VOLTI DI NEWYORK...UN'IDEA ANCHE PER ROMA?


Affascinante l'iniziativa di un artista americano che ha deciso di ritrarre tutti i newyorkesi! Si chiama Jason Polan e si è prefisso una meta impossibile. "Negli ultimi due anni il giovane artista, originario del Michigan, ha cercato di fare il ritratto agli 8.363.710 abitanti di New York. Quando ha raggiunto gli 8.300 bozzetti a penna, ha deciso di dare una festa. Tema del party 'Il decimo dell'uno per cento'. Seduto, con la penna in mano, fuori da un coffee shop di Soho, a New York, ha detto: "Se fossi stato spaventato dall'idea di finire il progetto, non credo avrei mai cominciato. Mi avrebbe intimidito troppo".
Polan disegna ogni giorno agli angoli delle strade, nei fast food, nei musei e nei campi da baseball. Sta per raggiungere i diecimila ritratti. "Questo progetto mi piace, ne traggo piacere man mano che progredisce. So che non riuscirò a finire ma voglio continuare per sempre"
Nel blog 'Every Person in New York' tutti i disegni di Jason Polan
[7 marzo 2010]. Dal suo blog http://everypersoninnewyork.blogspot.com/ leggiamo:
"Sto cercando di fare il ritratto di tutti gli abitanti di New York. Farò ritratti tutti i giorni e li pubblicherò sul mio blog quotidianamente. Forse ti farò il ritratto senza che tu te ne accorga. Sarò nella metropolitana, nei musei, nei ristoranti o agli angoli delle strade. Se desideri aumentare le possibilità che ti faccia il ritratto mandami un email (art@jasonpolan.com) con il nome della strada o del posto pubblico dove di solito ti fermi per qualche minuto (per esempio Sarò all'angolo della tal strada dalle 2:42 alle 2:44 questo giovedì e indosserò una giacca gialla e stivali azzurri, per esempio) Datemi un preavviso di almeno 24 ore e informazioni precise sul posto dove trovarvi (...).

Commenti

Post più popolari