LA VITA IN IMMAGINI DI WILL EISNER


Il 28 febbraio comincia la settimana dedicata a Will Eisner e ai graphic novels, The Will Eisner Week 2010. The Will Eisner Week si terrà dal 28 febbraio al 6 marzo 2010.
Il tema è "The Reading Revolution: Will Eisner and the American Graphic Novel."
In programma eventi pubblici tra cui The Minneapolis College of Art & Design, The Savannah College of Art and Design, e the Comic Book Legal Defense Fund in New York City.

Per informazioni clicca qui e troverai il sito di Will Eisner (in inglese) con tutte le informazioni per gli appassionati.

Per tutti, anche i meno informati, ecco una recensione ai cinque classici di Eisner pubblicati da Einaudi Stile Libero.


Will Eisner, Life, in Pictures, Einaudi Stile Libero
da Radio Tre, Fahrenheit

Ritratto dell'artista a fumetti.
In cinque classici del graphic novel, la storia di un giovane ebreo newyorkese alle prese con un'America che cambia faccia, dalla Grande Depressione ai giorni nostri.
«Il disordinato armadio in cui ho cacciato i fantasmi del mio passato». Cosí Eisner stesso definí le cinque storie a carattere autobiografico che scelse personalmente per questa raccolta. Da Il sognatore (1986), la storia di un giovane artista che fa il suo ingresso nel mondo del fumetto prima della Seconda guerra mondiale, a Fin nel cuore dell'uragano (1990), il racconto dell'infanzia e degli anni giovanili dell'artista in un'America in cui il pregiudizio antiebraico era ancora fortissimo.
Il nome del gioco (2003) e Il giorno che diventai professionista (2003), due delle ultime storie disegnate da Eisner. Life, in Pictures è il memorabile autoritratto di un artista che, come amava dire, se non è stato il padre del graphic novel, almeno ha assistito alla sua nascita.

La recensione di Luca Raffaelli, esperto di fumetti e animazione, è sicuramente da ascoltare (in real player). Ecco il link.

http://www.rai.it/dl/radio3/popupaudio.html?t=fahrenheit&p=fahrenheit&d=&u=http%3A%2F%2Fwww.radio.rai.it/radio3/fahrenheit/archivio_2010/audio/graphicnovel2010_02_03.ram

Commenti

Post più popolari