IL BRAINSTORIMING? UNA BOIATA


Da La Stampa Libri:

"Il bravo manager non esiste. La formazione non serve a nulla. La leadership partecipativa fa un sacco di danni. Le presentazioni in Power Point sono inutili. Le multinazionali sono come i ministeri. In gruppo si rende la metà. Gli open space fanno solo casino. La certificazione ISO fa perdere tempo. Vision, mission e valori aziendali sono aria fritta. I master sono soldi buttati. Le ricerche di mercato non servono a nulla. Ridurre i costi porta al fallimento. La Responsabilità Sociale d'Impresa CSR è solo una questione di facciata." Ecco un'analisi spietata, senza mezzi termini, dei principali stereotipi e luoghi comuni che infestano i corridoi, l'area caffè e i bar circostanti di ogni azienda, piccola e grande.
I master sono soldi e tempo buttati. E la formazione manageriale non vale nulla. Gli open space non servono e sono stressanti. E i capi bastardi sono i migliori.
Non è finita. Il brainstorming è una boiata pazzesca (perchè perdere due ore del proprio tempo per vomitare assurde ca... che, se va bene, serviranno a far ridere gli amici durante la cena del sabato sera?). La grande impresa ha vita breve e fare utili e tagliare i costi porta al fallimento. Infine, la carriera è un’illusione (quindi, non serve restare in ufficio sino alle 22). Questi i messaggi di un divertente manuale che affossa in un colpo solo tutto ciò che ci hanno voluto far credere finora. Soprattutto quei manuali che vanno tanto per la maggiore negli Stati Uniti e che guidano per mano l’aspirante manager. Per non dire degli studi e delle ricerche sul campo, che - sostiene l’autore - spesso si rivelano come le previsione meteorologiche: mettono in guardia per il weekend sotto l’acqua e poi c’è un sole che spacca le pietre.
Fra le altre idee controcorrente esposte nel libro, viene analizzato come fare utili tagliando le spese (strategia di gran moda soprattutto in tempo di crisi) possa portare ad abbelllire i bilanci nel breve termine ma condurre al fallimento nel medio-lungo periodo.

Autore: Nicola Zanella
Titolo: Il brainstorming è una gran caxxata
Editore: Sperling & Kupfer
Pagine: 128
Prezzo: 16,50 euro

Commenti

Post più popolari