IL TRATTATO SULLA TOLLERANZA



Linda Loveland Raid, Denise's Dream of Pears


Bewitched Banana Lady

Banana Lady

Duecento quaranta anni fa Voltaire scriveva nel Trattato sulla tolleranza: "disapprovo ciò che dici, ma difenderò sino alla morte il tuo diritto di dirlo."
La democrazia è una polifonia di voci, a volte discordanti. Solo le pecore belano all'unisono.
p.s.
A mia figlia, risposte ad alcune domande di oggi:

Prima di tutto le banane non puzzano, semmai odorano di banana, il che è perfettamente normale (o forse no). Pensa se all'improvviso sbucciassi una banana al profumo di gorgonzola...allora si che potremmo discuterne. (Però se fossero le pere a sprigionare l'aroma del formaggio non sarebbe male, quindi il problema è relativo e la soluzione rinviabile all'infinito!) Secondo, è vero, le caramelle fanno male ai denti, le patatine al fegato, la coca-cola irrita e i pesticidi uccidono più uomini che insetti. Perché noi grandi ve li proponiamo? Perché siamo molto incoerenti e come specie amiamo le contraddizioni, la stupidità e l'oblio sopra ogni cosa! Cos'è l'oblio? Non me lo ricordo! Lo sapevo però... A domani!

Commenti

  1. Salve Ms. Iorio
    ogni tanto mi fa piacere ricordarle che vengo di tanto in tanto a leggere i post. Il tempo di commentare scarseggia, comunque io ci sono sempre :).
    Giacomo

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari