POST NUMERO 100


Una rosa bianca
Post numero 100. Il nostro blog si merita una rosa...e le rose bianche sono da sempre le mie preferite. Perché? Sono profumatissime e sono semplici. Sembrano annunciare l'inizio dell'inverno e non temono le prime pioggie.
Da qualche giorno non mi "faccio viva" perché corro avanti e indietro tra una lezione e un'altra. Da una parte Buzzati, dall'altra Voltaire e Leibniz, e ancora dossier, giornali, temi, video, interviste....Insomma tutto è ricominciato. Mi mancano i miei studenti di dodicesima, ma è sempre così...
Ho visto facce nuove, sembrate curiosi e volenterosi.
Il post numero 100 è dedicato a La rosa bianca il mio fiore preferito e, a quanto pare, ispirazione di Bertolucci.

La rosa bianca


Coglierò per te
l’ultima rosa del giardino,
la rosa bianca che fiorisce
nelle prime nebbie.
Le avide api l’hanno visitata
sino a ieri,
ma è ancora così dolce
che fa tremare.
È un ritratto di te a trent’anni,
un po’ smemorata, come tu sarai allora.




Bernardo Bertolucci
Opere
Arnoldo Mondadori Editore 1997


Commenti

Posta un commento

Post più popolari