ULTIMA FOTO


Ultimo tramonto by G. Iorio

Ultimo giorno per parlare di fotografia e letteratura. La nostra settimana dedicata alla fotografia sta per finire. Siamo di nuovo a fine settimana, è di nuovo sabato, voi siete di nuovo in procinto di andare in discoteca o in pizzeria, magari siete al mare e state chiacchierando davanti a una bella bibita ghiacciata che da tempo nessuno si sogna di dirvi di bere piano, altrimenti vi offendete. Magari avete detto agli amici che la vostra prof di italiano vi sta martellando di stimoli intellettuali e che avete quasi paura di navigare (anche sul mare!) per paura di arenarvi in uno dei post che vi ricordano, inesorabili, che la letteratura esiste (e anche i libri dell'estate da leggere!)
Insieme (o quasi) abbiamo scoperto cose interessanti sul rapporto tra letteratura e fotografia, abbiamo guardato la realtà con occhi di fotografo e di scrittore allo stesso tempo. Ci siamo accorti che la fotografia ha un rapporto privilegiato con la morte, in quanto celebra l'ultimo istante di quello che fotografiamo: il tempo continuerà a scorrere dopo lo scatto, inesorabile.
Abbiamo apprezzato l'immortalità della parola che rende un volto giovane per sempre grazie ad una indimenticabile descrizione che si aprirà sempre alla pagina tot del tale libro del tizio, come si chiama, insomma di coso che ha scritto la cosa...
Cosa mi inventerò per la prossima settimana, la seconda di agosto, ancora non so! Lo so che il solo pensiero vi angoscia. Per ora vi auguro un bel fine settimana, vi ricordo che oggi è il compleanno di Isabel Allende, domani di Jorge Amado, il 12 di Stefano Benni, il 13 di Alfred Hitchcock, il 14 di Sibilla Aleramo e Wim Wenders. Per voi una poesia sull'ultima fotografia di questa settimana, l'ho scattata ieri e mi piace tanto!

Se questo giorno fosse
l'ultimo di un viaggio
farei di tutto per portare via
l'ultimo raggio

sempre mi strugge
quello spicchio arancio che si consuma
all'orizzonte
come un fuoco di stoppie

un miraggio
eccolo per sempre
fermo sul mare

il sole incendiato dell'ultimo tramonto
rosso come il sangue
che pompa
dal cielo al cuore

Commenti

Post più popolari