LA LETTERATURA ITALIANA di FRANCESCO DE SANCTIS


Come promesso, parliamo di Francesco De Sanctis.
LA STORIA DELLA LETTERATURA ITALIANA è uno dei libri più belli sulla nostra letteratura; l'autore, De Sanctis, era un uomo dell'800: irpino, critico letterario, politico.
Vi ho cercato una lezione da guardare (dura solo qualche minuto) di Giulio Ferroni, l'autore del vostro libro di letteratura italiana (il libro di testo, in altre parole!). Eccola!

http://www.youtube.com/watch?v=PNk-KwjQZcQ

Poi vorrei che leggeste un articolo uscito il 5 luglio su La Repubblica; mi piace perché getta una luce diversa sull'austero intellettuale.
Credo che sia importante vedere il lato "umano" dei grandi uomini, altrimenti sarebbe impossibile desiderare di emularli (imitarli...)
Infatti l'articolo parla del suo "baule" dal quale, dopo anni, emergono lettere d'amore, pappagalli imbalsamati ed edizioni della Divina Commedia, tutte minuziosamente annotate. Ecco l'articolo:


http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2009/07/05/frugando-nel-baule-di-de-sanctis.081frugando.html

Sapete che la mia missione a scuola è di farvi diventare dei piccoli critici letterari in erba.
Quindi prendete ispirazione dal De Sanctis e come lui, questa estate, annotate le vostre impressioni e\o commenti ai margini del libro. Comprate anche un pappagallo, se volete. Oppure scrivete fiumi di parole d'amore. Ma ricordate, un bravo critico non è altro che un lettore più attento che si fa più domande di altri...non uno spocchioso che ha deciso di rovinarvi la vita.
Buone letture, amici di letture.
Mrs. Iorio

Commenti

Post più popolari