COME COMINCIO A LEGGERE IL PRIMO LIBRO?

Avete scelto i tre libri? Vi siete affidati a:
1) l'istinto
2) il numero di pagine
3) il risvolto di copertina
4) la copertina
5) a tutti e quattro i criteri
Bravi...va bene tutto. Ricordate di tenere con voi una matita. Sottolineate le frasi più belle, le immagini più suggestive. Prendete l'abitudine di dialogare con il testo (e questo che vorrebbe dire? ). Fatevi delle domande! "Perché c'è questa descrizione così accurata a questo punto?- Come mai il personaggio dice o fa questa cosa- Perché lo scrittore ha scelto proprio queste parole?"
Fate attenzione ai "salti" temporali: analessi, prolessi, ellissi. Oppure quando il tempo sembra fermarsi a tal punto che la narrazione sembra arrestarsi del tutto. Poi, se mi volete compiacere, continuate a fare attenzione allo "spazio": cosa rappresenta quella montagna innevata avvolta dalla nebbia, o quella panchina nel parco sotto gli alberi spogli, o quella vecchia libreria dove vede la luce una nidiata di 13 topi, o il pianeta rosso delle Cronache di Bradbury...
Appena comincerete a leggere e a scrivere le vostre impressioni, il BLOG diventerà una sorta di VADEMECUM per le vostre letture, e quello che è per definizione un evento soliario (leggere, da soli, nelle vostre cellette) diverrà una vera occasione di scambio. Allora cominciamo!
BUONA LETTURA!

Commenti

Post più popolari